Aspettativa e qualità di vita

Buongiorno, mia madre deve essere operata per la sostituzione della valvola aortica (diametro 0,7 e bicuspide), ma hanno anche riscontrato la dilatazione del primo tratto dell'aorta, e ci hanno detto, che molto probabilmente cambieranno anche quello. Cortesemente vorrei sapere di che entità è questa operazione, e che percentuale di successo può avere, considerando che mia madre, a parte l'ipertensione che ha sempre curato, fisicamente sta bene. Inoltre, che aspettativa e qualità di vita può avere dopo tale intervinto. Vi ringrazio fin d'ora Carlo.
Risposta del medico
Paginemediche
La sostituzione della valvola aortica e del tratto ascendente dell’arco aortico è operazione oggi frequente; è piuttosto complessa e quindi gravata da un numero di complicanze abbastanza elevato; in mani esperte ha ottimi risultati nel 90- 95% dei casi, con possibilità di svolgere una vita normale a tempo indeterminato.
Risposto il: 16 Ottobre 2006