Aspetto asimmetrico dei seni venosi

Due mesi fa dopo uno svenimento mi hanno fatto la risonanza magnetica encefalo, tutto nella norma tranne che si rileva aspetto asimmetrico dei seni venosi per prevalenza volumetrica del sinistro rispetto al contrololato che appaiono tuttavia pervi. Volevo sapere se mi devo preoccupare o è una cosa da niente?

Risposta del medico
Dr. Daniele Prosetti
Specialista in Neuroradiologia e Radiodiagnostica

I seni venosi sono sempre asimmetrici. Poiché nella maggioranza dei casi quello prevalente è il destro, il refertatore scrupoloso ha annotato in questo caso la prevalenza del sinistro. Tuttavia questo aspetto, da solo, non identifica alcuna patologia.

Risposto il: 16 Giugno 2017