Asportazione del pericardio

Buonasera vorrei porre ai Vs esperti questa domanda: sono stato operato in Agosto 2005 per asportazione del perciardio in seguito a Pericardite costrittiva provocata probabilemte da reazione auto-immunitaria. Da circa 2 mesi sento quando sono nel silenzio assoluto (per es. alla notte nel letto) tenendo la bocca aperta uno sfiato di aria che si accompagna al battito cardiaco e che se provo a respirare lentamente fa sussultare un pochino il respiro. Il cardiologo dopo visita ed Ecocardiogramma ha escluso soffi al cuore, cosa potrebbe essere, tenedo conto che ho fatto anche una Spirometria e che dal punto di vista polmonare è tutto a posto? Io non so più in che direzione convogliare le mie indagini e sto vivendo un poò male la situazione anche perchè saltuariamente mi sembra che facendo un respiro profondo non riesca a farlo e mi manca l'aria. Vi ringrazio in anticipo della Vs cortese risposta. saluti. Sandro.
Risposta del medico
Paginemediche
I disturbi riferiti non sembrerebbero correlabili all’ intervento eseguito, ma piuttosto al fatto che dopo un intervento come quello effettuato dal paziente, alcune persone tendono a prestare attenzione ai vari “rumori” prodotti dal nostro organismo, e che spesso sono innocenti. Tra l’altro un controllo cardiologico completo effettuato di recente permette di escludere problematiche di rilievo. Provi a parlare del suo problema al suo medico di famiglia per trovare una soluzione o per essere tranquillizzato sulla sua situazione.
Risposto il: 15 Dicembre 2005