asportazione della colecisti può creare disturbi

Salve, mi chiamo Alessandro ho 47 anni e mi piace fare attività fisica,però mi sono capitati due episodi che mi hanno messo paura e ansia, dopo aver fatto attività fisica nella fase di riposo ho avuto affaticamento con sensazione di mancanza di respiro, debolezza e brividi di freddo che poi nel giro di 2 o 3 minuti mi passa e tali sensazioni poi li porto dietro per tutta la giornata.Precedentemente ho fatto la visita di controllo al cuore da sforzo con esito positivo ( lieve jet valvola mitralica ) in piu' nel 2011 sono stato operato di colicisti, queste due cose possono provocare queste mancanze in caso di affaticamento?
Risposta del medico
Dr. Thomas Herms
Specialista in Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...) e Medicina dello sport
Il prolasso della valvola mitralica, se è questo che intende dire, in genere non è una diagnosi allarmante ed è spesso un esisto casuale durante un accertamento cardiologico. Il suo problema deve essere seguito da vicino e rispondere a distanza rende difficile. Comunque è possibile, che l’asportazione della colecisti rechi soprattutto nella prima fase dopo l’operazione ad alterazioni intestinali, reflussi gastrici, “dumping sindrome” e quant’altro, che possono irritare il sistema nervoso vagale, che a sua volta crea i disturbi descritti. Le consiglio di fare ulteriori accertamenti in merito, una gastroscopia, farsi consigliare dallo specialista e ridurre gli sforzi fisici ! , frazionare il numero dei pasti, usare integratori basici, magari un antiacido.
Risposto il: 03 Maggio 2012