asportazione di melanoma zona lombare

Chiedo gentilmente parere per referto tac addome e torace con e senza contrasto. Regolare e ordinato il disegno bronco-vasale in entrambi i polmoni. L'unico elemento di rilievo è costituito da un'area di consolidamento parenchimale, del diametro di circa 1 cm, emisferica, in sede sub-pleurica posteriore, nel segmento apicale dell'obo polmonare destro. Distinguibilità di linfonodi con diametro massimo di circa 1 cm al livello ascellare destro. Assenza di adenomegalie ilo-mediastiniche. Normalità del fegato, della milza, dei surreni e del rene di sinistra. Nel parenchima del polo renale superiore di destra si riscontra una grossolana calcificazione (diametro circa 2 cm) accompagnata da modica retrazione della corteccia renale. Non si riscontrano dilatazioni delle vie escretrici intra ed extra-renali. Nei limiti delle immagini della vescica, della prostata e delle vescicole seminali. Disomogeneo addensamento del tessuto sotto-cutaneo in regione inguinale d'ambo i lati, un pò più evidente a destra, compatibile con postumi chirurgici. In sede inguinale destra, medialmente rispetto alla vena si riscontra un linfonodo ovolare, con diametro longitudinale di quasi 2 cm e centro ipodenso. Non si sono evidenziate adenomegalie retro o endo-peritoneali.
Sono stato operato per asportazione di melanoma zona lombare, ricerca linfonodi sentinella inguinali con risultato negativo. Ringrazio anticipatamente
Risposta del medico
Raffaella Raio
L'aspetto del linfonodo descritto dalla TAC in sede inguinale invita all'asportazione e all'esame istologico. A livello polmonare è molto difficile, per non dire impossibile, esprimere un giudizio in mancanza di altri elementi. E' verosimile che dal primo consiglio, a proposito del linfonodo inguinale, possa venire un valido aiuto.
Risposto il: 07 Giugno 2007