07-06-2007

asportazione di melanoma zona lombare

Chiedo gentilmente parere per referto tac addome e torace con e senza contrasto. Regolare e ordinato il disegno bronco-vasale in entrambi i polmoni. L'unico elemento di rilievo è costituito da un'area di consolidamento parenchimale, del diametro di circa 1 cm, emisferica, in sede sub-pleurica posteriore, nel segmento apicale dell'obo polmonare destro. Distinguibilità di linfonodi con diametro massimo di circa 1 cm al livello ascellare destro. Assenza di adenomegalie ilo-mediastiniche. Normalità del fegato, della milza, dei surreni e del rene di sinistra. Nel parenchima del polo renale superiore di destra si riscontra una grossolana calcificazione (diametro circa 2 cm) accompagnata da modica retrazione della corteccia renale. Non si riscontrano dilatazioni delle vie escretrici intra ed extra-renali. Nei limiti delle immagini della vescica, della prostata e delle vescicole seminali. Disomogeneo addensamento del tessuto sotto-cutaneo in regione inguinale d'ambo i lati, un pò più evidente a destra, compatibile con postumi chirurgici. In sede inguinale destra, medialmente rispetto alla vena si riscontra un linfonodo ovolare, con diametro longitudinale di quasi 2 cm e centro ipodenso. Non si sono evidenziate adenomegalie retro o endo-peritoneali.
Sono stato operato per asportazione di melanoma zona lombare, ricerca linfonodi sentinella inguinali con risultato negativo. Ringrazio anticipatamente
Raffaella Raio
Risposta di:
Raffaella Raio
Risposta
L'aspetto del linfonodo descritto dalla TAC in sede inguinale invita all'asportazione e all'esame istologico. A livello polmonare è molto difficile, per non dire impossibile, esprimere un giudizio in mancanza di altri elementi. E' verosimile che dal primo consiglio, a proposito del linfonodo inguinale, possa venire un valido aiuto.
TAG: Apparato Respiratorio | Malattie dell'apparato respiratorio | Pneumologia | Polmoni e bronchi
er icon on white
Non hai trovato quello che cercavi?
Chiedi un consulto gratuito agli esperti di Paginemediche!