Asportazione di un mioma

Salve,

circa un mese fa mi sono sottoposta ad un intervento chirurgico in resettoscopia per togliere un mioma sottomucoso inferiore ai 2cm, il mioma era di tipo intracavitario. Le mie mestruazioni sono molto abbondanti con presenza di coaguli, naturalmente sono anemica. Il mio ginecologo mi ha detto che togliendo questo fibroma i miei disturbi si sarebbero ridotti. Stavo dimenticando di far presente che ho altri miomi molto più grandi, non sfiorano i 7 cm, di tipo intramurale. Il mio ginecologo mi ha detto che dopo aver fatto la resettoscopia se fare o meno l'embolizzazione. È passato più di un mese dal mio intervento, le mie mestruazioni sono rimaste le stesse, molto abbondanti con coaguli. È il caso che io necessiti di un secondo intervento al più presto? Presto chiamerò il mio ginecologo per una visita di controllo. Ma intanto mi chiedo perché la resettoscopia non abbia cambiato di una virgola la mia situazione. Ho solo 27 anni e mi chiedo se fra dieci anni il mio utero sarà ancora con me.

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Deve fare l’ultimo farmaco uscito per la fibromatosi: con quello risolverà i suoi problemi. Ormai abbiamo dimezzato gli interventi per fibromatosi, da quando è uscito questo farmaco! Stia tranquilla!!!

Risposto il: 28 Agosto 2018