Asportazione fibroadenomi

Buonasera, ho 36 anni, mai avuto gravidanze e con precedenti familiari e (zia e cugina colpite da tumore al seno) 4 fibroadenomi e 1 cisti. Ho eseguito ecografia e visita senologica. Mi è stato detto di asportare i due fibroadenomi che sono contigui come se formassero un solo fibroadenoma (dimensione totale 3 cm), gli altri due sono di 15 mm (dove tocca il ferretto del reggiseno e quindi doloroso) e 14 mm (seno destro) cresciuti in pochi mesi. Tutti sono doloroso prima del ciclo e vascolarizzati. La domanda è: visto che dovrò sottopormi all'intervento per togliere i due contigui, è consigliabile asportare anche gli altri poiché fastidiosi e con rapida crescita oppure togliere solo quello consigliato e fare ecografia di controllo tra sei mesi? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia toracica

E' consigliato rimuovere chirurgicamente il fibroadenoma di maggior dimensione e quindi controllare nel tempo l'eventuale crescita degli altri

Risposto il: 27 Agosto 2018