Asportazione se sintomatica

Egregi Signori,Sono una donna di 57 anni con obesità medio severa e sto facendo la cura farmacologica per l'ipertensione e il colesterolo. Questo è l'esito dell'esame fatto qualche giorno fa:"Al controllo ecografico la colecisti appare fisiologicamente distesa e con pareti regolari. Nel suo lume è visibile una formazione microlitiasica del diam. max. di 6 mm. "Alla visita odierna con il chirurgo, mi ha consigliato di asportare la colecisti perchè si può andare incontro a vari e seri problemi. E' vero questo? Potreste darmi il Vs. corese parere in merito?Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.Anna Maria
Risposta del medico
Dr. Andrea Lauretta
Specialista in Chirurgia dell'apparato digerente
Gentile Sig.ra, Il rilievo di un microcalcolo alla colecisti è significativo per mancato funzionamento della stessa. Questo non vuol dire che debba essere necessariamente asportata: se la calcolosi della colecisti è del tutto asintomatica non vi è indicazione assoluta alla rimozione, per quanto nel caso di microcalcoli il rischio relativo di complicanze è maggiore. Concludendo se la calcolosi è del tutto asintomatica è discutibile la necessità di un intervento chirurgico la cui opportunità deve essere attentamente valutata. Cordiali saluti
Risposto il: 26 Giugno 2012