Gent. dottore da circa 5 anni sintomatica per

Gent. Dottore da circa 5 anni sintomatica per episodi di FAP, già sottoposta a più trattamenti di profilassi farmacologica: flecainide ,ASA 160 Sinvastatina. Una Cardioversione elettrica nel 2002. Ultimamente sottoposta a manovra di cateterismo transettale con evidenza piccolo versamento pericardico senza segni di tamponamento, di conseguenza l'intervento è stato sospeso. Sono stata 3 giorni in terapia intensiva. Chiedo gentilmente un parere : è consigliabile visto sono già in nota per una seconda ablazione a distanza di un mese? Rifare questa procedura visto che per un incidente di percorso mi ritrovo con un edema al pericardio? Sono seguita dal mio cardiologo, però desidererei un ulteriore parere. Ringrazio e spero in una risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Il piccolo versamento pericardico è una complicanza lieve della procedura. Per rispondere alla domanda se è il caso di procedere con un nuovo tentativo di ablazione, sarebbe opportuno conoscere altri dettagli della sua situazione clinica, in particolare sarebbe utile sapere se la necessità di terapia anticoagulante orale cronica (cioè, della terapia che tiene fluido il sangue) presenta nel suo caso qualche controindicazione oppure no, e quale è la frequenza media della fibrillazione atriale (perché in alcuni casi un buon controllo della frequenza cardiaca può essere una alternativa accettabile al tentativo di ripristinare a tutti i costi il ritmo sinusale). Altre informazioni importanti per prendere una decisione sono le dimensioni dell’atrio sinistro (dato che si può desumere da un referto dell’ecocardiogramma) e la eventuale cardiopatia sottostante (cardiopatia ischemica? Valvolare? Nessuna cardiopatia?). Se vuole, dopo aver discusso con il suo cardiologo curante questi aspetti, può anche riscrivere al nostro Servizio riportando in dettaglio le informazioni che ora mancano.
Risposto il: 08 Febbraio 2007