Colecistectomia se sintomatica

referto ecografia addominale completa: FEGATO CON NOTE DI STEATOSI INDENNE DA LESIONI FOCALI,VIE BILIARI NON DILATATE LITIOSI MULTIPLA DELLA FELLEA, NON SEGNI DI FLOGOSI.NEI LIMITI IL CALIBRO DELLA VENA PORTA IN ASSENZA DI VERSAMENTO ESCITICO. NON RILIEVI PATOLOGICI A LIVELLO DI MILZA,PANCREAS , RENI E VESCICA.NON PROCESSI ESPANSIVI A CARICO DI UTERO E ANNESSI.AORTA NON DILATATA.dal tipo di referto ritiene indispensabile intervento chirurgico ?
Risposta del medico
Dr. Andrea Lauretta
Specialista in Chirurgia dell'apparato digerente

Gentile sig.re se i calcoli alla colecisti dovessero essere sintomatici (turbe digestive o coliche), allora l'intervento diventa indicato e necessario. Altrimenti l'indicazione all'intervento non è assoluta.

Cordiali saluti

Risposto il: 03 Giugno 2012