Asportazione testicolo Dx

Buona sera! Causa tumore mi è stato asportato il testicolo DX, con relativa sistemazione di protesi. Volevo chiedere se è normale che dopo quasi 30 gg dall’ intervento nel praticare attività sessuale mi sono accorto che la quantità di sperma che fuoriesce è molto scarsa quasi nulla? Ringrazio anticipatamente.

Risposta del medico
Specialista in Andrologia
Caro signore, la sua domanda va correlata al tipo di tumore testicolare e quindi alle terapie (non solo chirurgica) associate, per cui la risposta alle tue domande possono darla solo il chirurgo ( o il radioterapista e/o l'oncologo se presenti). Comunque con le neoplasie di solito è presente una dispermia che può essere curata. Mentre il volume di un eiaculato varia da 1,5 ml a 6/7 ml( range di normalità) e dipende molto dall'idratazione del soggetto.Con cure appropriate si può rientrare nella normalità.Saluti.
Risposto il: 14 Marzo 2019