Assenza ciclo dopo interruzione pillola

Ho 41 anni e da sei anni ho utilizzato cerotto evra. Ultimo cerotto applicato il 14 novembre, assenza spotting nei sette giorni. Non ho rimesso cerotto il 21 novembre, poichè non intendo rimetterlo ma ad oggi non ho riavuto il ciclo.

Dal 14 novembre ad oggi ho avuto rapporti completi. Il 2 dicembre ho effettuato le beta, con esito negativo. Dal 2 dicembre ad oggi ho avuto rapporti a rischio.

Potrei essere a rischio gravidanza? a tutt'oggi non ho ancora avuto il ciclo.

Risposta del medico

Gentile signora, è possibile che dopo l'interruzione di una terapia estroprogestinica, quale quella del cerotto, il ciclo fisiologico tardi anche qualche mese prima di riprendere regolarmente. Non sempre infatti le ovaie, bloccate dall'assunzione del farmaco, riprendono immediatamente la loro regolare attività. Comunque, nell'impossibilità di prevedere quando ciò avverrà, i rapporti non protetti, avvenuti dopo la sospensione del cerotto, sono in ogni caso da considerarsi a rischio per una gravidanza indesiderata.

Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 10 Dicembre 2019