Interruzione pillola e ciclo in ritardo

Buongiorno dottoressa. Ho sospeso la pillola e il 23 gennaio ho avuto il ciclo da sospensione. Il 29 febbraio cioè 36 giorni dopo ho avuto il primo ciclo naturale. Il 14 marzo ho avuto un rapporto protetto da preservativo dall'inizio alla fine e poiche ansiosa con eiaculazione esterna. Non sapendo quando il ciclo dovesse arrivarmi ho effettuato un test di gravidanza clearblue al 31 giorno di ciclo e 17 giorni dopo il rapporto e un altro al 35 giorno di ciclo e 22 giorni dopo il rapporto. Entrambi sono risultati negativi. Oggi 39 giorno di ciclo la mestruazione non si è ancora presentata e non avverto neanche i sintomi. Sono una persona estremamente ansiosa. Ho eseguito al giusto momento i test o sono a rischio gravidanza? Il ciclo potrebbe anche non presentarsi? Il ritardo puo essere dovuto al fatto che ho sospeso a gennaio la pillola dopo 3 anni di assunzione? Grazie per la vostra disponibilita
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Ci può essere una amenorrea da sospensione della pillola. Ti consiglio di praticare una visita ginecolgica ed una ecografia pelvica.
Risposto il: 25 Aprile 2016