Assenza ciclo e anello

Buongiorno sono una ragazza di 21 anni. Uso regolarmente da giugno 2021 l'anello anticoncezionale, ma questo mese ho riscontrato problemi in quanto settimana scorsa (che era la mia settimana di sospensione) non mi è comparso il ciclo.
L'ho sempre usato correttamente: lo inserisco e tolgo verso le 12.30 di lunedi. Lunedi 7/2 l'ho tolto 2 ore dopo a causa di un esame, ma non credevo fosse un problema, perchè so che si può tenere anche fino a una settimana dopo se si vuole, ma sabato (che è il giorno in cui solitamente mi mi compare il 'ciclo' non ho avuto niente. Durante la settimana di sospensione ho avuto un rapporto completo, ma questo perchè sono sempre stata assicurata dalla mia ginecologa che è garantita la copertura durante quei giorni.Il ciclo non è comparso nemmeno la domenica e nemmeno il lunedì in cui dovevo reinserire l'anello. Ho fatto un test di gravidanza per l'ansia ed è risultato negativo, ho reinserito l'anello, ma continuo ad avere ansia perchè, nonostante abbia avuto 'cicli' scarsi, non mi è mai capitato di non avere proprio niente.

Risposta del medico

Gentile ragazza,
la scomparsa del flusso da sospensione può essere un evento che si verifica con una certa frequenza nel corso dell'uso di preparati estroprogestinici.
Se il test eseguito è risultato negativo riterrei che si potrebbe escludere l'ipotesi di una possibile gravidanza.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 21 Febbraio 2022