Anello e assenza di ciclo

Buongiorno, Vi contatto, in quanto, a seguito della rimozione dell'anello, eseguita mercoledì 05/08 alle ore 08.30 non mi è ancora comparso il ciclo. Solitamente mi compare la sera del giovedì o, al più tardi, il mattino del venerdì. Nei giorni precedenti ho avuto rapporti non protetti con il mio partner, rapporti che però non si verificavano da 5 mesi (a marzo ho avuto rapporti l'ultima volta). Durante questi rapporti ho notato un'inusuale bruciore che mi ha portata a togliere l'anello per la durata del rapporto (circa 30 minuti) per due volte (in due giornate distinte). Tengo a precisare che il tutto è avvenuto nella 3a settimana di inserimento. Il bruciore è stato risolto con l'ausilio di un lubrificante e, in tutti i rapporti successivi, l'anello è rimasto inserito. Nonostante io sia molto attenta al corretto inserimento dell'anello e, anche nel momento della rimozione durante il rapporto, mi sono curata di inserirlo non appena fosse finito, sono piuttosto preoccupata di un'eventuale gravidanza. Ho ragione di esserlo? Devo fare un test il prima possibile? E nel caso fosse positivo esistono pillole superiori a quella dei 5 giorni? Grazie mille

Risposta del medico

Gentile ragazza se tutto si èsvolto come da lei descritto, direi che le probabilità di una gravidanza siano pressochè nulle. Talvolta nel corso dell'uso di preparati estroprogestinici, quali anche l'anello, può capitare che alla sospensione non compaia il flusso usuale, senza che ciò comporti alcuna conseguenza. Preobabilmente i fastidi da lei avvertiti nel corso dei primi rapporti potrebbero, più probabilmente essere correlati con una scarsa lubrificazione, o un leggero stato infiammatorio, che non alla presenza dell'anello in sè. Per sua massima tranquillità può comunque effettuare un test di gravidanza. Purtroppo al momento non esistono farmaci per la contraccezzione d'emergenza con efficacia oltre i cinque giorni. Cordiali saluti, Piergiorgio Biondani.i

Risposto il: 11 Agosto 2020