assenza dei markers virali e aumento aminotransferasi

Salve dottore, le scrivo in merito ad una mia condizione clinica non molto chiara. Circa tre anni fa' facendo delle regolari analisi o scoperto di avere le transaminasi e la gamma gt alterate, da li' il mio calvario, analisi del sangue tutti i mesi, sono stato anche in day hospital dove mi hanno monitorato per 2 anni facendomi nel frattempo tutti i marker epatici e tutto cio' che serviva ad eliminare ogni possibilità, non avendomi trovato nulla di significativo nonostante le transaminasi continuassero ad essere altalenanti ,mi dissero che l'unica soluzione rimasta era la biopsia, che io non volli fare per terrore.nel frattempo nel periodo di cura mia madre si punse con una puntura che aveva appena usato per me ma non gli diede attenzione in quanto la dott.ssa disse amia madre di non preoccuparsi, oggi a 2 anni dall'episodio anche lei ha il mio stesso problema ma amplificato in quanto la sua elettroforesi proteica risulta tutta alterata mentre la mia no, anche lei negativa a tutti i marker epatici "A-B-C" , mi chiedo adesso se sia possibile che i 2 marker epatici che ho fatto io e quello che ha fatto mia madre possono essere tutti dei falsi negativi avendo letto di casi di crioglobulinemia ( SI CONTAGGIA ANCHE QUEST'ULTIMA COL SANGUE)?? in day hospital non se ne sarebbero accorti o comunque non avrebbero dovuto avvisarmi di questa possibilita' se cosi' fosse?Ringraziando anticipatamente e scusandomi per essermi dilungato!
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
E' altamente improbabile che i test per i markers epatitici da lei fatti e risultati negativi siano stati del falsi negativi. Essi infatti sono test molto sensibili e se negativi a più di un controllo permettono di escludere che sia presente quella infezione.
Risposto il: 16 Ottobre 2008