Assenza di ciclo

Buongiorno, questa estate ho perso molto peso. Ora sono alta 162 e peso 47 kg. Ho 21 anni. Questo mese mi è saltato il ciclo e non mi era mai successo. Tra l’altro da un mese a questa parte per via delle feste ho mangiato più del solito e molti dolci e carboidrati. Sono vegetariana da quando ho 14 anni. La mia dieta si basa essenzialmente su verdura e frutta in grande quantità con in mezzo ai pasti yogurt e latte. Magio poi due pizze intere e due uova a settimana. Mi devo preoccupare per l’assenza del ciclo di questo mese? Se si cosa devo fare?
Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Dietologia
Salve, il suo MBI (body mass index) è circa 17,94 sotto la soglia limite di 18,5. Tale soglia è già indice di malnutrizione se poi ci aggiungiamo l'amentorrea sarei propenso a sospettare una iniziale anoressia. Le suggerirei di rivolgesersi al suo Medico di Base, tramite il quale essere inotrata verso un centro specializzato affinchè il suo stato di salute venga approfonditamente analizzato. Non la conosco e non posso dire se soffra o meno di Anoressia Nervosa, comunque alcune caratteristiche sono presenti. La sua preoccupazione mi fa propendere verso uno stato non volontario, per cui il ripristino di un buon stato di salute potrebbe essere più semplice. Caduta di capelli, unghia fragili, astenia sono altri dati che potrebbero suggerire anche una anemia più o meno sottaciuta.
Risposto il: 15 Gennaio 2019