Assenza di ciclo post pillola

Buongiorno, sono una ragazza di 27 anni. Ho assunto la pillola Novadien per 4 anni. Il 22 settembre ho finito il blister, ed il 25 settembre mi è venuto il ciclo (da pillola). Dopo di che, non ho più assunto la pillola. Dall'ultimo ciclo del 25/09 non ho più avuto mestruazioni. Ad oggi, avrei dovuto avere 2 cicli ma sono saltati. Con lo smettere dell'assumere la pillola, ho notato un aumento di peso, e vertigini oltre che affaticamento e sonnolenza. Ho fatto 4 test di gravidanza a distanza e sono tutti risultati negativi. Sono abbastanza preoccupata, quanto ci potrebbe mettere a tornare il ciclo ? L'aumento del peso può essere considerato dovuto al non assumere più la pillola? Grazie

Risposta del medico

Gentile ragazza, può accadere che al momento della sospensione di una pillola anticoncezionale il ciclo spontaneo tardi a comparire anche per due o tre mesi.Questo perchè le ovaie, che sono state messe a riposo dall'assunzione del farmaco, riprendono la loro normale funzione un pò più lentamente di quanto ci si potrebbe aspettare. Qualora però il problema dovesse perdurare più a lungo sarà opportuna una visita presso il suo medico di fiducia per meglio inquadrare e valutare la presenza di altri eventuali motivi del ritardo. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 24 Novembre 2017