Assenza ciclo Pillola zoely

Ho 28 anni e da 3 assumo pillola Zoely da 28 compresse.questo è il secondo mese che il ciclo Non compare sebbene il test di gravidanza sia negativo ed abbia sempre assunto la pillola.mi era risuccesso che saltasse un mese ma per poi tornare il mese dopo.stp bene ma mi sento molto gonfia quando arrivò alla settimana che sarebbe del ciclo...è normale questa assenza??quanto potrebbe durare???grazie

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia

E’ possibile che dopo un periodo più o meno lungo di assunzione della pillola si istauri una perdita di mestruazioni(amenorrea) dovuta all'atrofia dell'endometrio (la mucosa che riveste la cavità uterina) effetto della azione del farmaco. Tale condizione può durare nel tempo, anche per tutto il periodo di assunzione o almeno fino a quando non si rigenera una piccola quantità di mucosa capace poi di esfoliare durante la somministrazione delle 4 pillole prive di farmaco. L'atrofia è reversibile dopo l'interruzione dell'estroprogestinico . Se si vuole ripristinare il flusso si deve sospendere per un mese l' assunzione per dar tempo alla mucosa di rigenerarsi completamente

Risposto il: 27 Novembre 2017