assenza di danni epatici

SALVE,MI CHIAMO SONIA E HO 30 ANNI.MI SONO OPERATA DA POCO CON VIDEOLAPARASCOPIA ALLA COLECISTI PER CONTINUE COLICHE.HO IL COLESTEROLO.HO RIVOLTO ALLA VOSTRA ATTENZIONE UNA PRECEDENTE DOMANDA ED IL PROF.ANTONIO BALZANO MI HA RISPOSTO VELOCISSIMAMENTE CHE DEVO TENER A BADA IL MIO Colesterolo CON L'ALIMENTAZIONE O LE STATINE E CHE DEVO ASSUMERE ACIDO URSODESOSSICOLICO PER RENDERE LA MIA Bile "POVERA" DI COLESTEROLO - PER PREVENIRE ULTERIORI CALCOLI ALLE VIE BILIARI.ORA.....A 17 ANNI HO SCONFITTO DEL TUTTO L'Epatite B...NON SONO PORTATRICE....MA VI CHIEDO:LE STEATINE...L'ACIDO PER LA BILE SONO MEDICINE CHE POSSONO DANNEGIARE IL MIO FEGATO?ESISTONO ALIMENTI E MEDICINALI CHE POSSONO CREARE PROBLEMI AD UN FEGATO CHE HA SOPPORTATO E SCONFITTO L'EPATITE B? GRAZIE MILLE
Risposta del medico
Antonio Vicinanza
Gli acidi biliari sono sostanze prodotte già spontaneamente dal nostro organismo; nel suo caso significa solo aumentarne la quantità! Per quanto attiene le statine non vi sono in letteratura dati probativi certi di loro danno epatico.
Risposto il: 26 Maggio 2004