assenza di problemi alla colecisti per dolorre al petto a sinistra

Gentile dottore, sono circa tre mesi che soffro quotidianamente di bruciori ed acidità di stomaco. Inoltre, qualche settimana ho avuto l'influenza e mi ha preso un dolore fortissimo al petto, a sinistra, che mi corrispondeva dietro le spalle. Recatami dal medico curante, questi mi ha chiesto se soffrivo di colecisti, poiché spesso può capitare che il dolore si irradi appunto al petto sinistro e dietro alle spalle. Gli ho risposto che non avevo mai avuto avvisaglie, tranne 3-4 "punture" proprio all'altezza del fegato-colecisti giusto la settimana precedente. Ora mi è stata prescritta un'ecografia epato-biliare, che farò al più presto. Quante probabilità ci sono che effettivamente la colecisti abbia calcoli e/o renella o, peggio, adenomi, vista la situazione? Vorrei anche aggiungere che in precedenza avevo anche pensato allHelicobacter Pylori, per via dei dolori addominali summenzionati, e soprattutto a causa della frequenza dei bruciori di stomaco. Lei cosa mi consiglia di fare? L'ecografia solo oppure anche la ricerca per HP? Devo preoccuparmi, visto che le ultime analisi riportavano un'ALT leggermente alterata (circa 10 punti in più), ma nessuna positività ai markers epatitici? Grazie mille per l'attenzione e scusi la prolissità. Cordialissimi saluti.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Riteniamo che le probabilità che nella genesi dei suoi disturbi sia implicata la colecisti siano molto scarse. Anche perchè riferisce che la sua sintomatologia si presenta a sinistra.
Risposto il: 27 Ottobre 2008