non sono da operare i calcoli alla colecisti in assenza di sintomi

Gentile Dottore,Mi è stata riscontrata una calcolosi della coliciste con calcoli di varia grandezza (due grandi e altri piccolissimi) e mi è stato detto che la formazione di tali calcoli risale a più di 10 anni fa. Ho consultato un chirurgo e mi ha consigliato l'intervento. Premetto di non aver mai avuto coliche e di stare nel complesso benissimo. Qualche giono fa , facendo una ricerca in internet sull'argomento, ho letto la testimonianza di persone con lo stesso problema che inseguito all'intervento fatto in laparoscopia hanno avuto problemi che gli hanno praticamente compromesso la vita. Mi riferisco ad episodi di diarrea inprovvisa, vomito, eruttazioni ed altro. Il mio problema è questo: considerato che, almeno per ora sto bene, è giusto fare l'intervento e rischiare di non stare più bene dopo? Onestamente non so cosa fare. Mi dia un consiglio. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Riteniamo che non sia indicato per lei l'intervento di colecistectomia, in assenza di sintomatologia. Eventualmente può assumere farmaci a base di acido ursodesossicolico per tentare la dissoluzione farmacologica dei calcoli oppure evitare la loro progressione.
Risposto il: 10 Gennaio 2009