assenza di sintomatologia nell'epatite cronica

Mia mamma ha 74 anni e da analisi sangue recenti le è stato riscontrato: sgot a 49, sgpt a 52 e fosfatasi alacalina a 410 u/l. Cosa significa? Se si trattasse di epatite, quali sarebbero i sintomi? Inoltre è da molto tempo che elle presenta crosticine sulla schiena che le provocano prurito.Grazie, Silvia Baldanza
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Le alterazioni dei test che riporta potrebbero far pensare ad un problema epatico. Spesso l'epatite decorre in maniera asintomatica. Raramente comporta lesioni cutanee quali quelle che lei descrive. E' necessario che si sottoponga ad ulteriori accertamenti per chiarire il quadro clinico. Inoltre dovrà effettuare ricerca dei fattori di danno epatico, quali assunzione di alcolici, markers epatitici, etc.
Risposto il: 18 Ottobre 2008