segni di ipertensione portale nell'epatite cronica da HCV

HO 48 ANNI AFFETTO DA EPATITE C DA CIRCA 20 ANNI GENOTIPO 1 B 2 TENTATIVI TERAPIA INTERFERONE PEGHILATO E RIBAVIRINA NON HANNO DEBELLATO IL VIRUS, TRANSAMINASI APPENA SOPRA LA NORMA PIASTRINOPENIA ACCENTUATA MILZA INGROSSATA ALL'ECOGRAFIA NON RISULTANO PROBLEMI PARTICOLARI LA BIOPSIA EVIDENZIA UNA FORTE FIBROSI MA LO STATO DI SALUTE GENERALE E' BUONO, COME SI PUO' CAPIRE SE C'E' IPERTENSIONE PORTALE O ALTRI INCONVENIENTI CORRELATI A QUESTO STATO? GRAZIE PER LA RISPOSTA.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
L'ipertensione portale può essere valutata mediante il fatto che c'è piastrinopenia con splenomegalia (segni appunto di ipertensione prtale). E' utile effettuare anche esame EGDS epr ricerca varici esofagee, altro segno di ipertensione portale.
Risposto il: 19 Ottobre 2008