Assenza stimolo di defecare

Buonasera sono un ragazzo di 26 anni e ho un problema che mi porto dietro da anni ovvero non ho lo stimolo per defecare. A volte riesco ad andare anche per giorni consecutivi ma devo sempre trovare questo stimolo assumendo determinate posizioni (il che non è natuale).Sono andato da un proctologo che mi ha prescritto i seguenti esami da fare: - ecografia addome - un eventuale manometria anorettale Premesso che ho una dieta equilibrata (poiché vado in palestra) e che assumo uno psicofarmaco che so che può provocare stitichezza vorrei sapere se questi esami sono sufficienti per capire se ho un effettivo problema oppure sono necessari altri esami. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Colonproctologia e Chirurgia d'urgenza e pronto soccorso

Gli esami prescritti rappresentano un buon inizio, ma, per avere un quadro maggiormente chiaro dei suoi disturbi, sarebbero utili uno studio dei Tempi di Transito Intestinali con Markers Radiopachi + una Defecografia (o, meglio, cine-defecografia) Cordiali saluti.

Risposto il: 07 Novembre 2017