Problemi a defecare

Salve, come da titolo è da circa un mese che ho veri problemi a defecare. Non so se sia riconducibile ad un fatto capitatomi facendo palestra a casa. Un mese fa ho sentito mentre andavo a dormire un gonfiore addominale e addome contratto e da lì ad oggi ho questo sintomo seppur in maniera minore. Il problema sta anche nell avere una sorta di tiramento quando sto in posizione eretta e quando vado in bagno. Prima seppur sofferente di stitichezza riuscivo ad a defecare tranquillamente ogni tanto con alcuni sforzi, ma adesso non riesco più. Ho fatto un ecografia addominale completa ma non è mi riscontrato nulla. Il mio medico curante mi ha consigliato uno sciroppo che non ha avuto effetto, così ho risolto momentaneamente con dei clisteri Glicerolo EG 6, 75 gr. Ho letto però che l’utilizzo per più di una settimana potrebbe essere controproducente, così poco fa ho provato a defecare avendo un po’ più di stimolo ma espellendo poche feci. Cosa mi consigliate? Sono veramente in pensiero per questo problema e non riesco a venirne a capo, leggendo su internet i sintomi da me elencati possono essere associati a diverse malattie tra cui Tumore al colon retto che mi sento di escludere data la mia età (23 anni) e l’assenza di sangue nelle feci. Potresti darmi una mano? Grazie mille a chi mi risponderà, è una situazione piuttosto urgente.

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia

Oltre a ciò che ti ha prescritto il tuo medico cerca di bere 2 litri di acqua, non gasata, al giorno e di assumere ogni giorno almeno 30-40 gr. di fibre, lontano dal pasto e dai farmaci. Infine fai ogni giorno un po' più di attività motoria e una dieta sana ed equilibrata. Cari saluti

Risposto il: 18 Maggio 2020