associata a brufoli

Buongiorno. Ho un problema abbastanza serio di dermatite seborroica al cuoio capelluto. Ho fatto diverse visite da dematologi diversi i quali hanno tutti concordato sulla diagnosi, anche se non mi hanno guardato molto la testa.Ho provato diverse cure, tutte composte da uno shampoo per la dermatite (sebiprox) da usarsi una volta alla settimana, accompagnato da cicli di integratori (biomineral one) e uno shampo delicato anticaduta. In casi estremi, per pruriti localizzati, mi è stato prescritto Elocon. Il problema è che la situazione non migliora. Ai diagi veri e propri c'è da aggiungere anche una forte caduta di capelli, direi però generalizzata perchè non si identificano zone più rade di altre. Non ho molto prurito, ma continuo ad avere croste e anche la formazione di brufoli in testa. Non sono ancora riuscita a capire se il problema è collegato o no, ma pur non avendo problemi al naso, mi si squama moltissimo l'interno delle orecchie. Inoltre ultimamente, pur non avendo mai avuto problemi di acne (ormai ho 28 anni) la pelle del viso è soventemente interessata da brufoli che sono però più che altro rossi, sembrano sottopelle e non diventano mai gialli, ma sono molto grossi. Io capisco che non si possa fare una diagnosi senza visita, ma vorrei capire se ci sono degli esami che posso fare per capire se è davvero dermatite seborroica e come agire, perchè tutti i medici che ho consultato si limitano ad uno shampoo ma il problema sembra sempre peggiorare e mai regredire. La ringrazio per i consigli
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
La dermatite seborroica ( immagini di dermatite seborroica su http://www.ildermatologorisponde.it/dermatite_seborroica_cura.html ) si presenta con infiammazione e prurito delle aree seborroiche del viso (es. ai lati del naso, regione retroauricolare, etc) e del cuoio capelluto (soprattutto attaccatura dei capelli). La presenza di sebo in eccesso, può provocare in alcuni casi la comparsa di fastidiose papule e pustole del viso e del cuoio capelluto (cosiddetti brufoli). I prodotti seboregolatori per uso topico (es. creme, lozioni, shampoo, etc) consentono di gestire il problema nelle fasi iniziali, mentre in alcuni casi più impegnativi, si può ricorrere al momento della visita specialistica, ad alcuni rimedi per via sistemica (es. compresse). Il sole e l'acqua di mare offrono dei benefici temporanei. La terapia adatta al Suo caso specifico, andrebbe programmata al momento della visita specialistica presso il Suo dermatologo di fiducia, sulla base delle manifestazioni cliniche ancora in atto, del tipo di risposta ai farmaci finora utilizzati e all'esito di eventuali esami diagnostici di approfondimento, richiesti dal Suo medico al momento della visita, se da lui ritenuti necessari (es. ecografia ovarica, dosaggio prolattinemia, ferritinemia, sideremia, etc). Cordiali saluti e in bocca al lupo!
Risposto il: 26 Marzo 2010