Assumo da cinque anni la pillola anticoncezionale

Assumo da cinque anni la pillola anticoncezionale Harmonet. Volevo sospendere l'assunzione per un po' di tempo visto che la prendo da parecchi anni e poi riprendere. Per quanti mesi dovrei fare la sospensione?? grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile Signora, l'esperienza internazionale, ormai più che trentennale, ha dimostrato che l'assunzione di anticoncezionali orali non aumenta il rischio di patologie tumorali, semmai rappresenta una "difesa" verso i tumori ovarici. Se assunta sotto controllo medico (ovvero sottoponendosi a controlli regolari ogni anno), si ritiene che non vi sia indicazione, come una volta era abitudine, alla sospensione ogni 6 mesi/1 anno e può essere assunta per anni.
Risposto il: 21 Marzo 2003