Gentile dottore. da cinque anni assumo 50 mg al

Gentile Dottore. da cinque anni assumo 50 mg al giorno di atenololo generico a seguito di extrasistole sv (20.000 a cadenza trigemina tutte nelle ore diurne),sei mesi fa ho effettuato un holter di controllo in terapia ed e risultato 23 ectopie sv singole,1 coppia,1 breve salve di 5 complessi ed un isolato bev. Il medico mi ha consigliato di continuare la terapia, ma ultimamente al minimo aumento del battito cardiaco ho extrasistole(ho 60 bpm) molto fastidiose. Devo aumentare la dose di atenololo?Passo rivolgermi ad un centro per effettuare l'ablazione? GRAZIE.
Risposta del medico
Paginemediche
Per poter dare un consiglio non generico si dovrebbero valutare le sue extrasistoli registrate in un ECG a 12 derivazioni (sperando di riuscire ad identificarle); solo con la diagnosi morfologica le si può dare la giusta terapia ed il giusto indirizzo; ed esempio alcune forme di extrasistoli originanti dall’infundibolo del ventricolo destro, pur essendo di per se benigne possono addirittura peggiorare in numero durante terapia betabloccante.
Risposto il: 02 Febbraio 2007