Assumo quotidianamente da 5 anni zestril 10 mg e

Assumo quotidianamente da 5 anni Zestril 10 mg e cardura da 2. Pressione ora stabile. Da 4/5 mesi avverto costantemente formicolio ai piedi, pesantezza delle gambe, affaticamento qualche volta anche respiratorio. E' possibile che sia effetto dei farmaci? Analisi ed altri esami di laboratorio non hanno evidenziato anomalie.
Risposta del medico
Paginemediche
Tutti i farmaci antiipertensivi sono potenzialmente in grado di determinare parestesie ed edemi, anche se la frequenza di questi effetti collaterali in seguito alla assunzione di farmaci da Lei assunti non è molto alta. Potrebbe tentare di sostituire uno alla volta questi farmaci con altri di categorie differenti e vedere l’effetto. In quanto alla mancanza di respiro, escludo che sia legata alla assunzione dei farmaci. Potrebbe essere utile, qualora non l’abbia già eseguito, un ecocardiogramma.
Risposto il: 12 Maggio 2004