Assunzione antiandrogeno e calvizie

Se uno deve assumere un antiandrogeno e soffre anche di problemi di calvizia,che effetto farebbe assumere finasteride (quando il testosterone è ormai basso a causa dell antiandrogeno) E poi ,se si ha recuperato qualche capello poi smettere di assumere finasteride?I capelli guadagnati con Finasteride andrebbero persi dopo la sospensione nonostante si continui a prendere L antiandrogeno?Ero curioso dello stesso procedimento ance con Minoxidil,cioè utilizzarlo e poi sospenderlo ma continuare con L antiandrogeno, i capelli guadagnati andrebbero persi?E invece mettiamo che uno prenda estrogeni e poi smettesse,anche in questo caso,i capelli riguadagnati verrebbero persi?

Risposta del medico
Specialista in Andrologia

Caro signore l'età è importante per la calvizie androgenica (ci sono altri tipi ), nella nostra esperienza urologica di terapie a lungo termine per adenoma prostatico abbiamo notato che con Finasteride 5 mgr/die la maggior parte di pazienti acquisivano una folta capigliatura ,per cui è nato "propecia1mgr/die"anche per i più giovani con buon successo permanente! Non ci sono effetti collaterali importanti e sempre corregibili. La finasteride blocca l'enzima che trasforma il testosterone ematico in forma attiva (diidrotestosterone) a livello del cuoio capelluto e della capsula prostatica.Altri effetti collaterali più seri si hanno con androcur( blocco della produzione di testosterone sia centrale (gonadotropine LH) sia periferica (testicoli). I classici antiandrogeni bloccano solo la produzione periferica di testosterone.Più gravi sono gli effetti collaterali con l'uso di estrogeni! Il Minoxidil compete con i recettori cutanei del cuoio capelluto e ha una azione limitata al blocco dei recettori di testosterone presenti per cui ha un limite di azione.Saluti.

Risposto il: 01 Luglio 2019