Assunzione antibiotico posticipato da vomito

Salve ho appena assunto intorno alle 21.00 una compressa di veclam da 500mg dopo circa 45 ho manifestato un episodio di vomito. Sicuramente mi direte di non riassumerla, ma il quesito nasce perché già ho sostituito l’augumentin 1gr dopo averlo assunto per 4 gg completi (1gr matt e sera) perché non ha avuto nessun risultato. Siccome ho una febbre intermittente (sale alta anche a 39 per poi sfebbrarmi dopo assunzione di paracetamolo) ed con la compressa assunta e poi rigurgitata avrei in teoria iniziato il secondo giorno, mi preoccupo che possa interferire con la guarigione se non addirittura diventare resistente anche a quest’ultimo. Attendo vostre considerazioni a riguardo Buona sera
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Gli antibiotici li sta assumendo di sua iniziativa o è stato il MC a prescriverglieli? In ogni caso dovrebbe tornare/andare dal medico. Lei ha una febbre elevata di ndd (non mi parla di altri sintomi, a parte la febbre). Inoltre ha sostituito una betalattamina (amoxicillina+ ac. Clavulanico) con un Macrolide (Veclam). Pe cui, avendo interrotto il primo in 4° giornata, l'altro per il vomito, si è quasi giocato due classi di antibiotici. A questo punto è doveroso che vada dal medico per essere visitato, diagnosticato e curato. Cordiali saluti.
Risposto il: 27 Marzo 2019