Assunzione di cipralex o zoloft da donna gravida

Assunzione di Cipralex o Zoloft da donna gravida al 5°-6° mese, per crisi ansiose ed Attacchi di panico. Quali conseguenze per il nascituro? Che percentuali -e che tipo- di eventuale danno? Esistono possibili alternative? Grazie
Risposta del medico
Gentile signora, in effetti l'utilizzo degli antidepressivi in gravidanza è molto controverso. L'indicazione generale è, ovviamente, quella di evitare quando possibile, qualsiasi farmaco durante la gestazione ma naturalmente ogni caso va valutato singolarmente. Probabilmente il suo medico ha ritenuto il beneficio derivante dalla cura della sua depressione di gran lunga superiore al rischio per il nascituro.
Risposto il: 16 Gennaio 2007