Assunzione di curcuma per carcinoma prostatico

Gentile dottore, ho 82 anni e sono in terapia ormonale per carcinoma prostatico. Posso assumere la "curcuma liposomi"? Molte grazie

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale

Gentile signore non c'è alcuna controindicazione. Le controindicazioni della curcuma sono essenzialmente la presenza di patologie o disturbi, particolari quali l’occlusione delle vie biliari, problemi alla cistifellea (questa spezia potrebbe aggravare la situazione); per questo chi ne soffre dovrebbe evitare di assumerla sotto forma di integratori alimentari. Inoltre per l'effetto anticoagulante della curcuma, è necessario fare attenzione a somministrarla a persone con problemi correlati alla coagulazione del sangue. Quindi se non soffre di calcoli alla cistifellea e non prende anticoagulanti non vi sono problemi. cari saluti Gerunda

Risposto il: 11 Ottobre 2017