Assunzione di farmaci antidepressivi

Salve dottore, all'inizio ho iniziato prendere fluoxetina mezza compressa per una settimana e poi tutta per mesi, non so di preciso quanti mesi e poi mezza compressa per giorni e 3 giorni intera e poi un giorno mezza compressa quella mezza che era rimasta. Non importa? succede qualcosa? Adesso la prendo tutta

Risposta del medico
Dr. Bartolomeo Giorgio
Specialista in Psichiatria

Gentilissima la terapia antidepressiva ove valutata da uno psichiatra, per un disturbo che non viene riportato, deve essere assunta al dosaggio più appropriato e adeguato, anche se medio, per il disturbo e per almeno 6-8 mesi. La fluoxetina se presa in una cps/die deve rimanere stabile per 6-8 mesi e associata a psicoterapia cognitivo-comportamentale. La terapia farmacologica, soprattutto per la sua giovane età, da sola non è efficace o, comunque, a lungo termine utile. saluti

Risposto il: 26 Aprile 2017