Ellaone e rischio gravidanza

Salve dottore ho 21 anni e 6 giorni prima che alla mia ragazza (20 anni) venisse il ciclo abbiamo avuto un rapporto protetto con preservativo che si è rotto. Lei non assume la pillola anticoncezionale ma usiamo come precauzione solo il profilattico dal momento che per motivi lavorativi ci vediamo anche poco. Subito dopo il rapporto quando ci siamo accorti che il preservativo era rotto lei ha assunto EllaOne che aveva già a portata di mano in caso di emergenza (non erano passati nemmeno 10 minuti dalla fine del rapporto). Sono passati due giorni lei non avverte nessun tipo di effetto collaterale anzi sta bene ma siamo tanto in ansia. Il suo ciclo è sempre puntuale le arriva il giorno 18-19 di ogni mese e le dura circa 8 giorni. Ora mancano pochi giorni all arrivo e vogliamo sapere se possiamo stare tranquilli.
Risposta del medico
Gentile ragazzo,
direi che, se tutto è avvenuto come descritto, ci sia un più che ragionevole margine di sicurezza.
    Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani
Risposto il: 21 Giugno 2016