Assunzione insulino sensibilizzante

Salve,

ho 3o anni e 3 aborti in due anni alle spalle... mi hanno fatto fare ogni genere di esame e dopo un anno e mezzo è saltata fuori che una curva fatta appunto un anno prima non andrebbe bene e insistono a farmi prendere metformina ma io voglio esserne ben certa.

Ho ripetuto la curva e le chiedo un parere e consiglio tolleranza al glucosio 75g parametri 60-100 glucosio base 88mg/dl 30' 119 60' 74 120' 79 180' 65 dosaggi 75g parametri 2,6-25,0 insulina base mU/L 9,3 30' 139,2 60' 34,53 120' 43,0 180' 3,1 lei la farebbe prendere questa metformina?

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

Questa è una condizione sottesa da insulino resistenza e la metformina è un'insulino sensibilizzante.

NOn vi è nulla di così solido scientificamente su metformina e aborto, di certo migliorando l'insulino resistenza questo potrebbe portare per esempio all'ovulazione in una paziente che ha difficoltà ad ovulare e comunque a migliorare il profilo "infiammatorio" alla base dell'insulino resistenza.

Prima della metformina, però, a tale scopo sarebbe anche opportuna e più efficace una dieta sana ed equilibrata ed attività fisica costante.

Risposto il: 06 Febbraio 2018