Analisi curva da carico insulinemica e glicemica: insulino resistenza

Buongiorno, sono una donna di 29 anni, circa due anni fa ho scoperto di essere insulino resistente, ho eseguito la cura con la metformina e pochi giorni fa ho rifatto la curva da carico, di seguito i valori, vorrei avere piu di un parere oltre a quello del mio endocrinologo, di seguito i valori: CURVA GLICEMICA Assunzione glucosio 75 grammi 98 mg/dl 60 - 110 mg/dl a digiuno met. spettrofotometrico GLICEMIA Basale GLICEMIA +30' 132 mg/dl GLICEMIA +60' 160 mg/dl GLICEMIA +90' 149 mg/dl GLICEMIA +120' 105 mg/dl CURVA INSULINEMICA Assunzione glucosio 75 grammi 7,40 ?UI/ml 2,0 - 25,0 ?UI/ml met.Chemiluminescenza INSULINA Basale INSULINA +30' 19,90 ?UI/ml INSULINA +60' 38,93 ?UI/ml INSULINA +90' 38,59 ?UI/ml INSULINA +120' 26,40 ?UI/ml
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente sicuramente il suo endocrinologo tenuto conto oltre che delle curve da carico che ci ha inoltrate, l'avrà valutata anche da un punto di vista clinico e avrà anche indagato sulla sua situazione tiroidea per escludere un coinvolgimento della ghiandola che potrebbe essere responsabile del l'insulina resistenza da lei riferita.
Risposto il: 06 Maggio 2016