Assunzione tardiva pillola

Buongiorno, pochi giorni fa ho tardato l’assunzione della pillola di 10 ore, nei giorni seguenti e tuttora ho il ciclo con dolori annessi! Prendo la pillola da circa un anno e sono al 17 esimo giorno di assunzione, settimana prossima avrei dovuto avere il ciclo! La pillola non viene usata solo come metodo contraccettivo, ma l’assunzione è dovuta ad un intervento fatto l’anno scorso per una cisti ovarica che perdeva sangue. C’è stato un problema di coagulazione sanguigna, infatti per mantenere i valori normali dell’omocisteina, assumo Calcio Mefolinato Pentaidrato come acido folico.
Mi chiedevo se questo ciclo inaspettato fosse normale.
Grazie

Risposta del medico

Gentile ragazza, durante l'uso della pillola estroprogestinica può accadere che si verifichi un fenomeno quale quello che lei riferisce, soprattutto se si verifica qualche irregolarità nell'assunzione stessa, come è successo. Qualora il fenomeno dovesse persistere sarebbe consigliabile valutare il passaggio ad una pillola con diverso tenore ormonale. Cordiali saluti, dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 03 Novembre 2020