Ateromasia carotidea

BUONA SERA DOTTORE.IN DATA ODIERNA HO EFFETTUATO ECO-COLOR DOPPLER DEI TRONCHI EPIAORTICI CON IL SEGUENTE RISULTATO:A SX CAROTIDE PERVIA DI CALIBRO E DECORSO REGOLARE CON ISPESSIMENTO INTIMALE PARIETALE DI GRADO IMT 2,2 MM,FLUSSO NORMOMODULATO E NORMODIRETTO.PERVIA LA CAROTIDE INTERNA,DAL DECORSO REGOLARE,ASSENZA DI KINKING,IN PRESENZA DI PLACCHE FIBROCALCIFICHE NON EMODINAMICAMENTE SIGNIFICATIVESTENOSI 40%.PERVIA LA CAROTIDE STERNA DI CALBRO REGOLARE CON FLSSO NORMOMODULATO.ARTERIA VERTEBALE PERVIA CON FLUSSO CEREBROPETO.A DX:CAROTIDE COMUNE PERVIA,DI CALIBRO E DECORSO REGOLARE,CON ISPESSIMENTO INTIMALE DI GRADO 2,2 MM E FLUSSO NORMMDULATO.PRESENZA DI PLACCA FIBRO CALCIFICA A CARICO DELLA PRIMA PORZIONE DELLA CAROTIDE INTERNA A SUPERFICIE REGOLARE STENOSANTE IL LME VASALE PER CIRCA IL 40% NON EMODINAMICAMENTE SIGNIFICATIVA-V.P.S.95 CM/SEC.FLUSSO NORMOMODULATO SULLA AROTIDE STERNA.PERVIA L'ARTERIA VRTEBRALE CON FLUSSO NORMODIRETTO E COMPLESSI FLUSSIMETRICI FISIOLOGICI.ARTERIE SUCAVIE PERVIE DI CALBRO E DCORSO REGOLARE IN ASSENZA DI STENOSI EMODINAMICAMENTE SIGNIFICATIVE.ASSI VENOSI GIUGULARI E PROFONDI PERVI BILATRALMENTE,CON PARETI NORMOECOGNE E NORMOCOMPRESSIBILI,IN ASSENZA DI TROMBI ENDOLUMINALI E FLUSSO NORMOFASICO CON GL ATI DI RESPIRO.TERAPIA IN CORSO SIMESTAT 10 MG 1 VOLTA AL GIORNO,CARDIOASPIRINA 100 MG 1 VOLTA AL GIORNO.ANNI 63 PESO 75 KG H.1,70 PRESSIONE 70-120COLESTEROLO TOT.154- HDL 40-LDL 89-HBA1C 32-GLICEMIA 101-AZOTEMIA 58-CREATININEMIA 1.16 TRANS:AST 33 -ALT 59 TRIGLICERDEMIA 184 ALBUMINUA 5.8-RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER LA PAZIENZA NELLA LETTURA DI QUANTO SCRITTO ED ATTENDO CON UNA CERTA PREOCCUPAZIONE UN VS. ECCELLENTE PARERE.GIANNI.
Dr. Ferdinando Fiori
Specialista in Chirurgia vascolare e Urologia

Le percentuali di stenosi delle carotidi non devono destare preoccupazione salvo contenere il più possibile i fattori di rischio : Fumo di sigarette, Ipertensione arteriosa , dislipidemia e iperglicemia. A questo proposito la Statina , l'eventuale terapia ipotensiva , l'abolizione del fumo e il controllo della glicemia sono fondamentali associati ad un antiaggrgante piastrinico appunto la Cardioaspirina

Risposto il: 29 Aprile 2014