obesità, ateromasia carotidea, soffio

GENTILE DOTTORE, SONO ANDATA PER UNA VISITA CARDIOLOGICA RIFERITA DAL MIO CHIRURGO PERCHE DEVO SOPORTOMI A UNA CHIRURGIA PER OBESITA E MI SONO RITROVATA ESSERE ASINTOMATICA PER ANGOR, DISPNEA E CARDIOPALMO, ATEROMASIA CAROTIDEA E SOFFIO SISTOLICO PUNTUALE. VORREI SAPERE SE DEVO OPERARMI COSI E COSA DEVO FARE DA OGGI IN AVANTI. RINGRAZIANDO A CHI MI PUO RISPONDERE. GIANSANTE ANA SARA.
Risposta del medico
Gentile sig.ra, l'assenza di angor, dispnea e cardiopalmo le consentono di affrontare con tranquillità l'intervento (anche se non è specififato più precisamente); la presenza di ateromasia carotidea, soprattutto in associazione all'obesità, impondogno un cambiamento dello stile di vita e la eventuale assunzione di farmaci per il controllo del colesterolo da concordare con il suo medico curante; il soffio puntalòe può essere meglòio chiarito da un ecocardiogramma. Distinti saluti
Risposto il: 06 Febbraio 2008