Atrofia mucosa polmonare

La chemioterapia per curare un linfoma mi ha procurato l'atrofia della mucosa bronchiale pertanto non sopporto più nessun odore (tutti gli odori mi creano problemi respiratori) e non posso uscire di casa in inverno perché appena respiro aria fredda mi ammalo di bronchite e broncopolmonite. Mi potete dare un consiglio? Grazie a presto

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Purtroppo radioterapia e chemioterapia possono avere effetti collaterali anche importanti, come quello da lei lamentato. posso solo consigliarle di adottare delle precauzioni nella stagione fredda, come coprirsi naso e bocca con una sciarpa, quando esce di casa. Inoltre può assumere broncodilatatori a lunga durata d'azione, preferibilmente muscarinici per via aerosolica (diluiti con soluzione fisiologica (non acqua bidistillata!!!) e cortisonici (solo durante le riacutizzazioni). Se chi la ha in cura per il pregresso linfoma approva, potrebbe assumere polivitaminici (vit A + vit E) e vitamina C a cicli, che sono attivi sui radicali liberi, presenti nei focolai di qualsiasi tipo di infiammazione (come nella bronchite, ecc). Spero di esserle stato utile. Se va meglio con quanto suggeritole, me lo faccia sapere. Cordiali saluti.

Risposto il: 07 Marzo 2018