Attacchi di panico

Sei mesi fa ho subito una violenza da una persona di cui mi fidavo. Da allora soffro di insonnia e attacchi di panico con nausea e tremori. Più vado avanti più mi sembra che la situazione si complica. A chi mi dovrei rivolgere ? Faccio un lavoro delicato ( educatrice per l'infanzia) e temo che questi episodi che per ora mi sono capitati solo a casa possano ripetersi anche a scuola .
Grazie

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia

Buongiorno,
mi dispiace molto per quello che Lei ha vissuto e per gli effetti negativi che sta avendo sulla Sua vita quotidiana. Le suggerisco di rivolgersi a un professionista della salute mentale, come uno psicologo o uno psichiatra, per discutere dei Suoi sintomi e delle possibili opzioni di trattamento.

Può essere molto utile parlare con un professionista esperto in questo campo, che può fornire un supporto adeguato per affrontare i sintomi di attacchi di panico, insonnia e altri problemi che stanno causando difficoltà nella Sua vita quotidiana.

Inoltre, potrebbe essere importante parlare con il Suo datore di lavoro o con un referente per discutere delle Sue preoccupazioni riguardo alla possibilità che questi episodi si possano ripetere sul posto di lavoro.

Nel frattempo, ci sono alcune cose che potrebbe fare per aiutare a gestire i sintomi di attacchi di panico e insonnia. Qui ci sono alcune possibili strategie:

-Praticare la respirazione profonda o altre tecniche di rilassamento quando si sente che sta arrivando un attacco di panico.
-Evitare l'uso di sostanze come alcol e caffeina, che possono peggiorare i sintomi di ansia e insonnia.
-Mantenere uno stile di vita sano, mangiando cibi sani e facendo esercizio fisico regolarmente, se possibile.
-Considerare di tenere un diario delle emozioni o di parlare con un amico o un familiare di fiducia per esprimere i Suoi sentimenti e le Sue preoccupazioni.
-Adottare una buona routine del sonno, mantenendo gli stessi orari per andare a letto e svegliarsi ogni giorno.
-Fare del tempo per sé stessi, dedicando del tempo ad attività che si godono, come leggere, ascoltare musica o fare un hobby.

Tuttavia, è importante tenere presente che queste strategie possono essere utili a breve termine, ma non risolvono la radice del problema. Il supporto di un professionista della salute mentale può aiutare a trovare strategie più durature per affrontare la Sua situazione e ridurre l'incidenza degli attacchi di panico e dell'insonnia.

Un cordiale saluto
Federico Baranzini www.psichiatra-a-milano.it

Risposto il: 27 Febbraio 2023