attacchi improvvisi

soffro di attacchi improvvisi di tachicardia che durano alcuni.minuti I battiti arrivano ad una frequenza di circa 220 - 250 al minuto.
esiste qualche cosa che io possa fare durante questi attacchi. il mio cardiologo non mi ha prescritto farmaci in quanto ritiene che nn possano fare effetto in così breve tempo.
dopo ogni attacco mi sento molto spossato.
la mia Pressione arteriosa è 145-90
esami del Sangue vanno bene
Risposta del medico
Paginemediche
Sarebbe molto utile poter registrare l’elettrocardiogramma durante la tachicardia per capire esattamente di quale aritmia si tratta e decidere quale farmaco eventualmente utilizzare in profilassi.Poichè però gli episodi durano pochi minuti l’unica possibilità è quella di ricorrere ad un ECG dinamico sec Holter nella speranza che durante la registrazione si verifichi un episodio.Con quale frequenza si verificano questi episodi?Cessano bruscamente?Sono preceduti/accompagnati da altri disturbi (dolore toracico,dispnea,sudorazione)?Compaiono durante sforzo ovvero in fase digestiva? Risposte a queste domande sono utili per un inquadramento della sua sintomatologia.Se non ha ancora fatto una visita cardiologica e l’elettrocardiogramma è necessario che li faccia.Considerata la sua età e i valori pressori consiglierei anche un test da sforzo.
Risposto il: 25 Maggio 2005