Febbre e mal di pancia

Buon giorno, mio figlio di 6 anni, da quando è nato, ha spesso degli attacchi improvvisi di febbre (circa una volta ogni 2/3 mesi) con febbre che arriva a 39 °C; questi attacchi non sono accompagnati da altri sintomi niente tosse, niente placche in gola, niente raffreddore; solo negli ultimi 2 episodi, di cui l'ultimo ieri la febbre è accompagnata da forti mal di pancia. .Mio figlio è un soggetto allergico agli acari, e lievemente allergico alle muffe. Prende quotidianamente un antistaminico(cerchio 12 gocce) e un cortisonico(Fluispiral 50) Ha sostenuto diversi esami tutti negativi, tra i quali : Esame del sangue per individuazione di streptococco, esami delle feci (protocultura e sangue occulto). Insomma non si capisce questi attacchi di febbre a cosa sono dovuti, vorrei sapere se avete delle idee in merito. Grazie.

Risposta del medico
Dr. Antonio Crudele
Specialista in Pediatria e Gastroenterologia
Farei un esame delle urine ed un urinocoltura ed una visita Orl Spesso le febbri ricorrenti possono esser causate da infezioni urinarie o sinusite frequente nei pazienti allergici.
Risposto il: 25 Febbraio 2019