attacchi vertiginosi brevi e ripetuti in bambini per il resto sani.

Gentile Professore, vorrei sottoporre alla sua attenzione il caso della mia bimba di 6 anni. La piccola, esclusivamente al risveglio mattutino, presenta vertigini oggettive/soggettive con irrigidimento del collo che tende a mantenere immobile verso sinistra al fine di evitare l’insorgere delle vertigini cui si associano sempre episodi di nausea e vomito. Scomparsa la vertigine rimane il mal di testa e la rigidita’ del collo. Improvvisamente come sono comparse, le vertigini ed ogni altro sintomo scompaiono e la bambina ritorna tranquillamente quella di sempre. Abbiamo effettuato vari controlli:esami ematici, visita neurologica, elettrocardiogramma, visita oculistica con fondo oculare, elettroencefalogramma da sveglia e persino risonanza magnetica i cui esiti sono stati negativi. Anche le prove vestibolare e gli esami audiometrici sono risultati negativi. Gli episodi, insorti circa ogni tre settimane nel periodo tarda primavera/estate 2005, si sono “bloccati bei mesi invernali (dal 6/10/2005 al 26/01/2006) e sono ripresi dopo aver portato la bambina un unico giorno in piscina il 25/01/2006 riproponendosi saltuariamente in concomitanza con forme influenzali. Dal 21 maggio 2006, gli episodi si sono ripetuti nuovamente con la stessa frequenza dello scorso anno. Gli esami svolti ultimamente sono stati: elettroencefalogramma nel sonno (negativo), intolleranza al lattosio (negativo), visita otorinolaringoiatrica da cui e’ emersa ipertrofia tonsillare di grado 3, adenoidi (grado 2) e timpanogramma di tipo C, nonostante avessimo appena completato un ciclo di cure termali. Nel settembre 2006 abbiamo ripetuto gli esami vestibolare ed e’ emerso un nistagmo senza, pero’, alcuna patologia. Negli ultimi mesi ho notato che il problema insorge in prossimita’ di attivita’ ludiche (feste di compleanno, festivita’ natalizie, carnevale, pasqua) e che la bambina magari esagera un po’ nel consumo di cioccolate, patatine, o nell’assunzione di bibite gassate (coca cola in particolare). Come posso aiutare la mia bambina? Perche’ le vertigini sono solo mattutine e non si sono mai manifestate durante il giorno? Possono essere legate al sonno? Confido in un gentile riscontro e la ringrazio
Risposta del medico
La sintomatologia riferita va considerata nell'ambito delle sindromi periodiche e più precisamente come vertigine parossistica benigna. Questo disturbo è caratterizzato da attacchi vertiginosi brevi e ripetuti in bambini per il resto sani. Gli attacchi si manifestano all’improvviso e vanno incontro a risoluzione spontanea.Spesso associate a nistagmo o vomito. Talora, durante l’attacco può manifestarsi cefalea pulsante.L’esame nurologico, le funzioni audiometriche e quelle vestibolari risultano normali nel periodo intercritico .La manifestazione mattutina è probabilmente secondaria al cambio di posizione ( dalla coricata all'eretta).Spesso avviene una guarigione nel tempo. Risposta a cura del dr Francesco De Maddi dirigente I livello presso l'UOC di Pediatria
Risposto il: 10 Aprile 2007