Prima accertare eventuali cause organiche, poi pensare al resto.

gentile dottore,sono piu o meno 2 settimane che mi gira la testa ed ho una bruttissima sensazione di svenimento(anche se questo fortunatamente non succede mai)premetto che sto attraverso un periodo un po delicato,e tra l altro sono un soggetto che soffre di attacchi di panico e ipocondria.la domanda che vorrei farla e la seguente:secondo lei a casa sono duvuti questi continui giramenti di testa???aggiungo anche che ho effetuato esami del sengue 2 mesi fa e tutti i valori sono nella norma.la ringrazio per la sua attenzione,resto in attesa di una sua rispostasaluti
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Gentile utente, intento è importante escludere qualsiasi forma di causa organica, che potrebbe andare da un problema dell'orecchio interno, ad una forma influenzale. Una volta accertato che lei è sano come un pesce, allora la sua sintomatologia potrebbe essere causata da una somatizzazione, ossia l'espressione somatica di una causa psichica. Le suggerisco, nel caso, una buona psicoterapia cognitivo-comportamentale. Saluti Dr. Delogu http://ipnosicagliari.blogspot.com
Risposto il: 01 Dicembre 2010