Attendibilità Beta Hcg sul sangue

Salve a tutti da parte mia. Mi sono iscritta da poco sul sito dopo essere stata lettrice per alcuni mesi.. Lo scorso 3 Febbraio, ovvero 15 giorni fa, ho avuto un rapporto "non protetto" (anche se non completo) con un ragazzo con cui mi frequentavo da pochissimo.. La situazione era sotto controllo fino a 3/4 giorni fa: questo ragazzo, dopo aver parlato con un'amico, è andata un poco in panico perchè teme la possibilità che io sia rimasta incinta anche con il coito interrotto. Ho provato a tranquillizzarlo dicendogli e che è molto difficile che sia successo, ma non vuole sentire ragioni, e per metterlo ancora più tranquillo, ho fatto delle analisi delle beta sul sangue ieri (17 febbraio,14 giorni dopo il rapporto) presso un laboratorio qui nella zona. Il risultati arrivati oggi, sono questi: HCG TOTALE metodo CLIA Risultati : < 2 mUl/ml Esame ripetuto Il precedente ciclo era avvenuto nella notte del 27/28 Gennaio ed era finito nella giornata di Lunedi 1 Febbraio..Il rapporto avvenuto il 3 di Febbraio..e gli esami sulle beta Hcg avvenuti ieri, mercoledi 17 febbraio a 2 settimane esatte dall'unico rapporto avvenuto.. 14 Giorni sono sufficienti per ritenere il risultato attendibile,posso iniziare a dare anche a lui una certa sicurezza..oppure è ancora tutto in gioco, diciamo? Grazie mille per chi risponderà

Risposta del medico

Gentile ragazza, il test di gravidanza sarebbe più attendibile dopo il quindicesimo giorno dal rapporto a rischio, tuttavia, a buon senso se i valori sono praticamente non rilevabili, come lei riferisce penso che si possa stare tranquilli. Cordiali saluti, dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 22 Febbraio 2021