Attendibilità Bhcg

Buongiorno Avevo già scritto in merito ad un dubbio riguardo a dei test di gravidanza in seguito ad un rapporto di petting e assunzione di norlevo. Nonostante abbia avuto degli esiti negativi a circa un mese dal rapporto, non sono riuscita a tranquillizzarmi poiché il ciclo, nonostante sia arrivato puntuale, era scarso rispetto al solito. Presa dall'ansia ho effettuato un esame ematico a circa 32 e 44 giorni dal rapporto a rischio, con risultato <0.25 entrambe le volte. Posso dunque stare tranquilla? Queste alterazioni del ciclo possono essere state causate dal forte stress che la situazione ha generato ( oltretutto amplificato dalla quarantena )?

Risposta del medico
Dr. Alessio Russo
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Buongiorno, direi con ragionevole certezza che può stare più che tranquilla di non essere gravida. Le alterazioni possono essere anche causate da un forte stress ma questa può essere solo una delle innumerevoli cause, ragion per cui se il ciclo dovesse normalizzarsi non ci sono problemi, tuttavia se rimane alterato occorrerebbe effettuare una visita ginecologica per vedere che non vi siano altre cause sottostanti. Spero di esserle stato di aiuto, in caso contrario rimango a disposizione per eventuali chiarimenti ulteriori. Può trovare i miei recapiti sul mio sito personale cercando su gooogle.

Risposto il: 20 Aprile 2020