Gravidanza interrotta e bhcg cresciute

Buongiorno in breve: ho avuto l'ultima mestruazione in data 25/9. con un ritardo di 5 giorni in data 27/10 faccio il test di gravidanza di farmacia e mi da risultato positivo. Per certezza in data 3/11 eseguo anche il test delle urine ospedaliero che risulta dubbio. il 5/11 ho perdite brune, va al pronto soccorso dove mi fanno il dosaggio delle bgch ( 101) e una eco interna dalla quale non vedono nulla se non il collo dell'utero chiuso. Mi consigliano di ripetere gli esami delle bhcg 3 giorni dopo.

Mercoledì 8/11 il valore delle bhcg è salito a 119, sento la ginecologa che mi dice di ripetere ancora l'esame a distanza di 1 settimana.... il valore delle bhcg sale ancora fino a 162. io non ho nessun dolore, ho solo ancora qualche perdita sporadica, niente crampi, niente di niente.. in caso di aborto so che le bhcg dovrebbero diminuire, quindi quale potrebbe essere la causa della loro crescita? grazie mille.

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia

I valori di bhcg sono molto bassi e la crescita da Lei riferita a una settimana di distanza dal primo prelievo è minima e non significativa probabilmente da attribuire alla presenza di gonadotropina residua, effetto di un mancato impianto dell'uovo.

Risposto il: 21 Novembre 2017